professione sommelier
Funzioni Accessori Tecniche Cantina Bicchieri Bottiglie Botti Tappi Storia Viticoltura
Enologia Degustazione Legislazione Enografia Vini speciali Distillati Liquori Birra Abbinamenti Merceologia
www.vinoinrete.it
il termometro
gli accessori del sommelier

CAVATAPPI
TASTEVIN
TERMOMETRO
PINZA
CESTELLO
DECANTER
SECCHIELLO
STOPPER

termometro a lettura rapida
       Il termometro a lettura rapida è un utile strumento per il sommelier che deve verificare la correttezza della temperatura di servizio del vino.

       Il termometro si può utilizzare inserendolo direttamente nel collo della bottiglia quando è piena, ma per misurare la temperatura del vino è preferibile farlo pescare direttamente nel bicchiere da degustazione. La ragione è dovuta sia a motivi igienici che pratici, perché il vino versato nel bicchiere ha una temperatura superiore rispetto a quello in bottiglia.
       Dopo l'uso in ogni caso il termometro va ripulito con un panno asciutto.
      Per servire il vino alla giusta temperatura ci aspetta un compito delicato. Vale la pena di ricordare che la cosiddetta "temperatura ambiente" per i vini non si può più prendere in considerazione, perchè i locali di consumo sono assolutamente al di sopra dei 20-22°C.

termometro in argento a cristalli liquidi
Termometro in argento a cristalli liquidi

      Poco dopo averlo versato nel bicchiere il vino aumenta infatti la sua temperatura di circa 2°C, mentre quello nella bottiglia subisce un incremento di circa 4-5°C ogni ora.
      Esistono alcune percezioni che si attenuano oppure si esaltano al variare della temperatura, e per questa ragione si cerca di servire un vino bianco ricco di acidità ad una temperatura fredda, stesso discorso per un vino dolce per attenuarne la sensazione di stucchevole.
       Il freddo contribuisce anche a mitigare l'alcolicità del vino mentre accentua considerevolmente l'effetto astringente dei tannini e la sensazione di amarezza. Per quest'ultimo motivo i vini rossi si servono a temperature più elevate, proprio per attenuare l'azione del tannino.
      La temperatura incide anche sulla percezione di alcuni sentori, in particolare il freddo accentua gli aromi varietali mentre una temperatura più elevata favorisce la percezione di profumi più complessi.


°C TIPOLOGIA
6 SPUMANTI SECCHI E DOLCI, VINI AROMATIZZATI
8 VINI BIANCHI SECCHI GIOVANI E FRUTTATI
10 VINI BIANCHI SECCHI AROMATICI, VINI ABBOCCATI
12 VINI ROSATI, VINI NOVELLI
14 VINI ROSSI LEGGERI (POCO TANNICI)
16 VINI ROSSI MEDIAMENTE STRUTTURATI (ABBASTANZA TANNICI)
18 GRANDI VINI ROSSI INVECCHIATI, VINI ROSSI DI GRANDE CORPO (TANNICI)
8-18 VINI PASSITI, VINI LIQUOROSI

      Vale la pena di spendere due parole per i vini Passiti e i Liquorosi, in quanto i principali testi e/o manuali di degustazione indicano una temperatura di servizio compresa fra gli 8°C e i 18°C.
      La scelta di servire ad una determinata temperatura è soggettiva, ma dovrà comunque tenere conto di diversi fattori quali la stagione in corso, la preparazione in abbinamento (calda o fredda), il residuo zuccherino, ecc., ma soprattutto bisognerà evitare di penalizzare con le basse temperature i profumi che il vino in esame può essere in grado di offrire.





19-09-2009